La nuova APP è online!
questionario
Home » Vivere il territorio » I Sentieri del Parco

Aree di sosta

Le aree di sosta sono delle piazzole attrezzate ad uso pubblico, non prenotabili in via esclusiva e sempre accessibili (fatta eccezione per alcune che possono temporaneamente essere oggetto di lavori in corso).

Le strutture presenti in esse sono rivolte a una sosta di carattere temporaneo; a questo scopo nella maggior parte di esse sono presenti tavoli da picnic, panchine e tabelloni informativi, in alcune sono presenti anche portabici o fontane.

Grazie a progetti realizzati dall'Ente Parco nel corso degli anni, è stato possibile predisporre alcune aree di sosta anche con l'installazione di bracieri in pietra: queste ultime sono le uniche zone ad uso pubblico dei Colli Euganei dove è possibile accendere fuochi per uso cottura, utilizzando comunque gli appositi barbecue già predisposti. Allo stato attuale risultano utilizzabili per quest'ultimo scopo l'area di sosta di Passo Fiorine, sopra Teolo, e quella in via Prossima a Cinto Euganeo. Si ricorda che anche l'uso dei barbecue non è prenotabile in via esclusiva.

La manutenzione delle aree di sosta è in capo ai singoli Comuni dove esse si trovano; è doveroso ricordare agli utenti di provvedere a un loro uso corretto, recuperando e portando con sé i propri rifiuti e lasciando ogni struttura utilizzata nelle condizioni ottimali per il successivi fruitori.
Area di sosta di Castelnuovo
Area di sosta di Castelnuovo
(foto di PR Colli Euganei)
Condividi su