Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio

Punti di interesse

Il territorio del Parco è ricco di risorse naturalistiche, paesaggistiche e storico artistiche, molte delle quali sono aperte al pubblico e visitabili.
La particolare genesi e la geografia dei Colli Euganei è favorevole sia alla presenza di diversi ambienti naturali che all'insediamento umano; quest'ultimo, nel corso dei secoli, è stato possibile grazie alla ricchezza dei materiali presenti sul territorio e alla possibilità di sfruttare le sue caratteristiche per un'agricoltura unica rispetto alla pianura circostante.
La conformazione geomorfologica dei singoli Colli è inoltre stata sempre ideale per l'insediamento di fortificazioni militari, luoghi religiosi isolati e dimore signorili immerse nella quiete della natura.
Le testimonianze oggi presenti, alternate con siti naturalistici di grande pregio, sono siti archeologici risalenti fin dal Neolitico, antiche città murate e castelli, ville signorili con giardini storici unici nel panorama nazionale, luoghi di culto come eremi e abbazie.
Accanto a questi sono nel tempo sorti numerosi siti museali dedicati alla storia del territorio e alla cultura delle popolazioni locali.
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA