La nuova APP è online!
questionario
Home » Vivere il territorio

Punti di interesse

Il territorio del Parco è ricco di risorse naturalistiche, paesaggistiche e storico artistiche, molte delle quali sono aperte al pubblico e visitabili.
La particolare genesi e la geografia dei Colli Euganei è favorevole sia alla presenza di diversi ambienti naturali che all'insediamento umano; quest'ultimo, nel corso dei secoli, è stato possibile grazie alla ricchezza dei materiali presenti sul territorio e alla possibilità di sfruttare le sue caratteristiche per un'agricoltura unica rispetto alla pianura circostante.
La conformazione geomorfologica dei singoli Colli è inoltre stata sempre ideale per l'insediamento di fortificazioni militari, luoghi religiosi isolati e dimore signorili immerse nella quiete della natura.
Le testimonianze oggi presenti, alternate con siti naturalistici di grande pregio, sono siti archeologici risalenti fin dal Neolitico, antiche città murate e castelli, ville signorili con giardini storici unici nel panorama nazionale, luoghi di culto come eremi e abbazie.
Accanto a questi sono nel tempo sorti numerosi siti museali dedicati alla storia del territorio e alla cultura delle popolazioni locali.
Condividi su