Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Sentieri e Percorsi

Progetto Adotta un Sentiero

Il Parco Regionale dei Colli Euganei fra le finalità istituzionali prevede la promozione delle attività di manutenzione degli elementi naturali e storici costituenti il Parco, nonché delle attività economiche tradizionali, compatibili con l'esigenza primaria della tutela dell'ambiente naturale e storico. Inoltre promuove le funzioni di servizio per il tempo libero e di organizzazione dei flussi turistici presenti nelle zone euganee e nell'intero ambito regionale.

In questa ottica l'Ente parco dal 2018 ha avviato un progetto di collaborazione con alcune Associazioni locali finalizzato a garantire la fruizione turistica e la viabilità escursionistica della propria rete sentieristica ufficiale nel rispetto e nella tutela delle emergenze naturalistiche, storiche, architettoniche ed ambientali.

Gli obiettivi del progetto sono da una parte quello di garantire la manutenzione ordinaria e la valorizzazione dei numerosi percorsi ufficiali distribuiti nel territorio dell'area protetta e dall'altra quello di creare una rete e un tavolo di confronto con alcuni portatori di interessi legati alla tutela, promozione e fruizione dell'ambiente naturale dei Colli Euganei.

Nel 2022 sono state rinnovate, e in alcuni casi sottoscritte ex-novo, delle convenzioni con alcune Associazioni del territorio, debitamente costituite e riconosciute, aventi fra le proprie finalità quelle sopracitate, che si sono impegnate a realizzare con risorse proprie degli interventi di manutenzione ordinaria lungo il percorso di alcuni sentieri ufficiali del Parco.

Fra gli interventi previsti vi sono:

  • sfalcio della vegetazione invadente erbacea e arbustiva annuale cresciuta lungo il sentiero;

  • raccolta dei rifiuti, limitatamente al materiale rinvenuto lungo il percorso ascrivibile al passaggio dei fruitori del sentiero stesso;

  • taglio di rami di piccole dimensioni;

  • pulizia dei pannelli informativi e turistici.

  • segnalazione all'Ente Parco di eventuali danni, problemi o particolari necessità straordinarie inerenti il sentiero.

Periodicamente l'Ente parco organizza degli incontri con i rappresentanti di tali associazioni volti a confrontarsi sulle attività svolte, a condividere eventuali problematiche riscontrate e a programmare iniziative future legate alla conoscenza e sviluppo del proprio territorio e all'educazione ambientale.

PDF Elenco Associazioni e Sentieri interessati

Sentiero del Monte Venda in autunno
Sentiero del Monte Venda in autunno
(foto di: Massimo Guercini)
Sentiero tra le ginestre a Cava Bomba - Cinto Euganeo
Sentiero tra le ginestre a Cava Bomba - Cinto Euganeo
(foto di: PR Colli Euganei)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA