Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Ente Parco
Progetti
Candidatura Riserva della Biosfera MAB UNESCO

Documentazione e materiale utile

In questa sezione sono raccolti i documenti prodotti durante il percorso di candidatura ed i materiali utili per una precisa comprensione delle attività in corso.
La pagina è in costante aggiornamento proprio per seguire le attività in via di realizzazione nel processo di candidatura.
Ultimo aggiornamento del 18/10/2022

Relazione sulle attività realizzate e sui risultati raggiunti nella "Fase iniziale" del percorso di candidatura

La relazione scaricabile qui ripercorre in sintesi le attività realizzate ed i risultati raggiunti nella "fase iniziale" del percorso di candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO, sostenuto dalla Regione veneto, nell'ambito delle attività finanziate nel contesto del DGR 1627 del 19/11/2021, finalizzato a sostenere la presentazione di candidature ai programmi UNESCO Heritage, MAB ed Intangible Heritage.

Presentazioni condivise durante i 4 incontri tematici on line realizzati a marzo 2022

Nell'ambito delle attività della "fase iniziale" del eprcorso di candidatura dei Colli Euganei a Riserva della biosfera MAB UNESCO, nel mese di marzo 2022 sono stati organizzati, 4 incontri con le principali categorie di stakeholders organizzati per ambito tematico: turismo sostenibile; educazione, formazione e ricerca; settore rurale; terzo settore e mondo dell'associazionismo.

In questi incontri sono state illustrate le caratteristiche del programma MAB e del riconoscimento a Riserva della Biosfera (presentazione 1); è stato illustrato il percorso di candidatura, le attività in programma e le tempistiche previste, approfondendo una prima ipotesi di zonizzazione (presentazione 2); sono state infine condivise diverse progettualità, specifiche per i diversi ambiti tematici, sviluppate in altri territori parte della rete delle Riserve della Biosfera e riconosciute come buone pratiche (presentazioni specifiche: associazionismo, ruralità, scuola e turismo).

Si riportano di seguito le presentazioni condivise durante gli incontri.

Convegno di avvio del percorso

Dopo lo sviluppo delle attività preliminari e grazie al supporto di Fondazione Cariparo, si è tenuto sabato 8 ottobre 2022, presso la Sala Convegni di Banca Adria a Lozzo Atestino, il convegno pubblico di avvio della candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera MAB UNESCO, di cui il Parco Regionale dei Colli Euganei è soggetto coordinatore. E' possibile scaricare qui il programma del convegno e la presentazione illustrativa dei temi introdotti nell'incontro e che sintetizza le attività in programma per il periodo che va da ottobre 2022 a ottobre 2023.

Incontri partecipativi per la definizione della zonizzazione della futura Riserva della Biosfera

Nell'ambito del percorso di candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO sono in via di realizzazione una serie di attività di animazione territoriale e di progettazione partecipata che s'intende sviluppare con i portatori di interesse attivi nel territorio.

Questi incontri, realizzati attraverso specifiche giornate divulgative, tavoli tecnici, workshop e incontri dedicati, insieme agli elementi in via di definizione attraverso specifici approfondimenti tecnici, porteranno all'individuazione degli elementi alla base della redazione del Dossier di candidatura.

Nell'ambito di queste attività, son previsti anche specifici incontri e attività per la definizione della zonizzazione della futura Riserva della Biosfera, ed in particolare:

  • Un incontro di presentazione della bozza di zonizzazione con i Sindaci dei Comuni coinvolti - 18 ottobre 2022 ore 12
  • Un incontro pubblico di presentazione della bozza di zonizzazione - 26 ottobre ore 17.30
  • 2 settimane per la raccolta delle proposte di integrazione e modifica
  • 2 settimane per l'integrazione input accolti
  • L'invio ai Comuni della zonizzazione definitiva - 25 novembre
  • Un incontro di presentazione della zonizzazione finalizzata - il 28 novembre 2022 alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Battaglia Terme, Viale A. Volta 4, 35041

Database proposte pervenute
Si riporta il PDF database sintetico delle proposte/richieste di modifica alla zonizzazione pervenute fra il 26/10 e il 24/11/2022.
Per ciascuna proposta/richiesta di modifica è stata trasmessa via mail una risposta specifica, con indicazione delle motivazioni sulla possibilità o meno di accogliere le indicazioni proposte nel ridefinire la zonizzazione.

La cartografia è stata quindi aggiornata anche attraverso l'integrazione delle riflessioni sollecitate con le proposte pervenute.

Le modifiche pervenute e la zonizzazione finalizzata sono state presentate pubblicamente durante l'incontro svoltosi lunedì 28 novembre 2022 a Battaglia Terme.

Si riporta qui la cartografia della zonizzazione, nella versione finalizzata attraverso: un'esportazione complessiva, una di dettaglio ed una presentazione di sintesi del processo che ha portato alla sua definizione.

Alla luce di questi aggiornamenti, è possibile proporre ulteriori eventuali osservazioni scrivendo alla e-mail: biosferacollieuganei@gmail.com fino a lunedì 12 dicembre 2022.
Ogni richiesta di modifica/integrazione avrà una risposta dettagliata.

La versione prodotta sarà presentata e discussa al Comitato Tecnico Nazionale, quindi verrà delineata la zonizzazione nella sua versione finale.

Panorama
Panorama
(foto di: Archivio Parco dei Colli Euganei)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2022 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
PagoPA