Home » Vivere il territorio » Regolamenti e fruizione del territorio

Fruizione di sentieri ed aree di sosta

Come ogni anno, in questo periodo, i Colli Euganei sono una meta molto frequentata per passeggiate, picnic e attività all'aria aperta, anche grazie ai numerosi sentieri percorribili e all'ampia scelta enogastronomica.

Per poter godere al meglio e senza problemi delle bellezze del nostro territorio, l'Ente Parco ricorda che sul suo sito internet ufficiale sono presenti tutti i riferimenti utili all'organizzazione della propria giornata.

I Sentieri del Parco - Aree di Sosta

Ricordiamo che le aree di sosta sono delle piazzole attrezzate ad uso pubblico, non prenotabili in via esclusiva e sempre accessibili (fatta eccezione per alcune che possono temporaneamente essere oggetto di lavori in corso) e i servizi offerti in esse sono quelli indicati nel documento scaricabile al link di cui sopra; in alcune di esse è presente il simbolo del braciere: queste ultime sono le uniche zone ad uso pubblico dei Colli Euganei dove è possibile accendere fuochi per  picnic, utilizzando gli appositi barbecue già predisposti.

Inoltre, nella sezione Vivere il territorio, si trovano tutti i riferimenti alle pagine descrittive delle caratteristiche e delle risorse presenti nei Colli Euganei; per quanto riguarda musei e monumenti, ville, ecc…, nella sezione "punti di interesse" ci sono anche i riferimenti ai vari siti internet ufficiali (dove presenti) che possono essere di aiuto per pianificare meglio la visita.

Ricordiamo inoltre che nel Parco esistono dei limiti alla raccolta delle piante spontanee commestibili (per i fiori e le altre essenze non utilizzabili in cucina è vietata la raccolta, anche solo di parti); il link diretto per prendere visione del regolamento alla pagina Regolamento per la raccolta della flora spontanea commestibile

Per coloro che desiderassero soggiornare per un weekend sui Colli Euganei, consigliamo i seguenti riferimenti:

Sito ufficiale della Provincia di Padova per il turismo;

Sito per i soggiorni in agriturismo: selezionando la Provincia di Padova e successivamente la zona dei Colli Euganei.

Attenzione! Il territorio del Parco ricade per la quasi totalità nelle singole proprietà private dei cittadini; è opportuno pertanto rispettare le regole e le esigenze dei proprietari, seguendo il più possibile i percorsi ufficiali proposti dal Parco.

Inoltre è sempre buona norma mantenere i luoghi utilizzati per pic nic puliti, portando con sé tutti i propri rifiuti, da smaltire presso idonee zone di raccolta con le modalità previste.

Condividi su