Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Info, regolamenti e emergenze

Fruizione di sentieri ed aree di sosta

I Colli Euganei sono una meta molto frequentata per passeggiate, picnic e attività all'aria aperta, anche grazie ai numerosi sentieri percorribili e all'ampia scelta enogastronomica.

Per poter godere al meglio e senza problemi delle bellezze del nostro territorio, l'Ente Parco ricorda alcuni importanti riferimenti utili per l'organizzazione della propria giornata, nelle seguenti pagine:

Ricordiamo in particolare che le aree di sosta sono delle piazzole attrezzate ad uso pubblico, non prenotabili in via esclusiva e sempre accessibili, fatta eccezione per chiusure straordinarie per lavori in corso o nel caso di alcune aree che ricadono in proprietà privata e che presentano pertanto forme particolari di gestione.

Ricordiamo che le aree dotate di bracieri in pietra sono le uniche zone ad uso pubblico dei Colli Euganei dove è possibile accendere fuochi per  picnic,utilizzando le strutture predisposte.

Inoltre, nella sezione Vivere il territorio, si trovano tutti i riferimenti alle pagine descrittive delle caratteristiche e delle risorse presenti nei Colli Euganei; per quanto riguarda musei e monumenti, ville, ecc…, nella sezione "punti di interesse" ci sono anche i riferimenti ai vari siti internet ufficiali (dove presenti) che possono essere di aiuto per pianificare meglio la visita.

Ricordiamo inoltre che nel Parco esistono dei limiti alla raccolta delle piante spontanee commestibili (per i fiori e le altre essenze non utilizzabili in cucina è vietata la raccolta, anche solo di parti); il link diretto per prendere visione del regolamento alla pagina Regolamento per la raccolta della flora spontanea commestibile

Per coloro che desiderassero soggiornare per un weekend sui Colli Euganei, consigliamo i seguenti riferimenti:

Attenzione! Il territorio del Parco ricade per la quasi totalità nelle singole proprietà private dei cittadini; è opportuno pertanto rispettare le regole e le esigenze dei proprietari, seguendo il più possibile i percorsi ufficiali proposti dal Parco.

Inoltre è sempre buona norma mantenere i luoghi utilizzati per pic nic puliti, portando con sé tutti i propri rifiuti, da smaltire presso idonee zone di raccolta con le modalità previste.

Aree di sosta
Aree di sosta
(foto di: Archivio Parco dei Colli Euganei)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA