Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Iniziative ed eventi
Archivio iniziative

Metamorfosi dei Colli Euganei - Tavola rotonda

Domenica 16 Ottobre 2022 ore 15:00

Iniziativa a cura del corso di Dottorato di ricerca in Filosofia, Dipartimento FISPPA Università degli Studi di Padova in collaborazione con società agricola Ca' Lustra e con il patrocinio del Comune di Cinto Euganeo.

Incontro rivolto agli attori che vivono e lavorano sui Colli, nella cornice di una discussione che interroga le trasformazioni dell'identità storica e culturale del paesaggio modificato e mantenuto dall'attività antropica, oggi impattato - al pari di altri luoghi - dai cambiamenti climatici e che dunque conosce una trasformazione delle condizioni di vita delle varietà vegetali coltivate e delle varietà spontanee. Ripensare l'attività agricola anche a partire dal ruolo che le pratiche agriculturali possono avere nella preservazione di habitat e biodiversità e in relazione alle indicazioni fornite da esempi di progettazione del paesaggio di altri territori agricoli e vitivinicoli. Riflessioni sul ruolo delle istituzioni come sede di confronto, coordinamento e distribuzione dei saperi e delle competenze necessarie per indirizzare politiche agricole di tipo agri-ecologico e sul ruolo degli attori come intermediari delle trasformazioni degli ambienti e del paesaggio.

Sono previsti il saluto del Presidente dell'Ente Parco, Riccardo Masin, e interventi di circa 15 minuti ciascuno, con una moderazione che prevede anche domande dal pubblico.

Tutte le info utili sul programma nella locandina.


Tag: incontri, convegni
Luogo: Anfiteatro del Venda   Comuni: Cinto Euganeo (PD), Galzignano Terme (PD)  
Organizzatore: Per Info, Ca' Lustra
Info line: 0429 94128
Locandina
Locandina
 
Panorama verso Monte Cinto
Panorama verso Monte Cinto
(foto di: Parco Regionale dei Colli Euganei)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA