Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Sede e Centri Visita

Giardino Botanico

Flora
Loc. Monte Venda - presso Casa Marina
35030 Galzignano (PD) | Localizza sulla mappa
Comune: Galzignano Terme

L'area esterna a Casa Marina è stata identificata per lo sviluppo di un giardino dove raccogliere le specie e le associazioni vegetali dei principali ambienti che è possibile osservare nel Parco. Nasce da questa idea il Giardino Botanico dei Colli Euganei, un orto tematico dove sono state riprodotte varie aree rappresentative della vegetazione di queste straordinarie "isole rocciose" che emergono solitarie dalla Pianura Padana. Sui Colli Euganei si trovano infatti oltre 1400 differenti entità vegetali, un numero davvero notevole se rapportato alle dimensioni del territorio. Questa caratteristica unica è dovuta alla presenza di fattori ambientali estremamente vari quali: le più svariate pendenze dei versanti, la presenza di suoli molto diversi tra loro in virtù delle loro differenti matrici sedimentarie e/o vulcaniche, l'incredibile susseguirsi di esposizioni che possono essere concentrate anche in un singolo colle.

Scopo del Giardino
Il Giardino è concepito per la conservazione e la moltiplicazione di entità del territorio euganeo rare o gravemente minacciate di estinzione; particolare attenzione è stata, inoltre, rivolta alla reintroduzione di specie storicamente segnalate in epoche passate in alcune stazioni localizzate dei Colli, ritenute ormai scomparse. Procedendo nei sentieri interni al parco didattico possiamo incontrare l'area dedicata alle piante aromatiche ed officinali, la ricostruzione dei caratteristici prati aridi o "vegri", ambienti tipici e particolarmente pregiati dei Colli Euganei, le radure dei boschi e i cespuglieti termofili, i boschi ad influenza mediterranea, la vegetazione delle aree umide, le specie di forra e del "calto", il bosco di quercia e castagno e, infine, le preziose specie rupicole o dei suoli detritici. Di particolare interesse sono le aree sottoposte a sfalcio regolare che rappresentano gli ambienti prativi artificiali, mentre altri spazi marginali vengono costantemente ripopolati da entità infestanti che crescono e si propagano in ragione delle attività dell'uomo. Soprattutto tra queste malerbe dimorano vigorose numerose piante alimentari che in tante occasioni nel passato sono state una preziosa risorsa per le mense povere delle famiglie euganee. Sono stati inoltre colonizzati alcuni terrazzamenti artificiali, utilizzati un tempo per le colture agrarie, per l'impianto di alcune viti, olivi e piante da frutto autoctone.

COME RAGGIUNGERE IL GIARDINO
da Galzignano Terme e da Fontanafredda (Cinto Euganeo): SP "Cingolina", fino a località Passo del Roverello; da qui svoltare in Via Roccolo e, dopo circa 1 km, a sinistra in Via Sottovenda fino a Casa Marina.

CARATTERISTICHE
Altitudine: 300 m. slm
Superficie: 10.000 m2
Numero di specie ospitate: circa 800

SERVIZI
Info per prenotazione e costi per visite guidate per scuole e gruppi: Casa Marina +0039 049 9131781

Orari: Aperto tutto l'anno.
Il Giardino è sempre accessibile dal parcheggio.

Ingresso: ingresso è libero e gratuito.

Approfondimenti
Tabellone illustrativo al Giardino Botanico di Casa Marina
Tabellone illustrativo al Giardino Botanico di Casa Marina
(foto di: PR Colli Euganei)
 
Giardino Botanico
Giardino Botanico
(foto di: PR Colli Euganei)
 
Mappa giardino botanico - Casa Marina
Mappa giardino botanico - Casa Marina
(foto di: PR Colli Euganei)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA