Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Ente Parco
Progetti

Carta Europea del Turismo Sostenibile

Cos'è la Carta Europea del Turismo Sostenibile

La CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile, è un metodo di governance partecipata per promuovere il turismo sostenibile e strutturare le attività delle aree protette in ambito turistico e per favorire, attraverso una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori turistici locali, l'elaborazione di un'offerta di turismo compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità nelle Aree protette.

La CETS viene assegnata da Europarc Federation. In Italia, la metodologia CETS è promossa da Federparchi che cerca di coinvolgere gli Enti gestori nell'acquisizione, nel monitoraggio e nel mantenimento di questo prestigioso riconoscimento.

La CETS è suddivisa in tre fasi:

  • I. Turismo sostenibile per l'area protetta
    Ha una durata di 5 anni ed è assegnata al Parco da Europarc Federation  dopo un percorso il cui elemento centrale è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune, sulla base di un'analisi approfondita della situazione locale e il cui obiettivo fondamentale è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'Area Protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.
  • II. Turismo sostenibile per imprese turistiche locali
    Ha una durata di 3 anni ed è un percorso volontario di miglioramento e collaborazione  certificato da un accordo Parco/operatore. La Carta viene attribuita dal Parco agli operatori turistici dell'area protetta che entreranno (in qualità di Partner) in una sinergia ancora più attiva con il Parco, definendo uno specifico accordo ed un Piano d'Azione personalizzato. L'obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione con le imprese turistiche euganee per definire una sorta di "marchio del territorio" in stretta sinergia con i principi della Carta Europea per il Turismo Sostenibile.
  • III. Turismo sostenibile per i tour operator
    È un percorso di certificazione rivolto ai tour operator che si impegnano a proporre pacchetti turistici legati alle aree protette certificate CETS e agli operatori turistici  loro partner.

Metodologie, Procedure e Rete dei Parchi (da sito ufficiale Federparchi) 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA