Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Ente Parco
Progetti

La candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO

Il territorio dei Colli Euganei ha scelto di intraprendere la strada verso la sostenibilità anche attraverso la candidatura dell'area a Riserva della Biosfera secondo il programma "Man and the Biosphere" (MAB) UNESCO, con il coordinamento del Parco Regionale dei Colli Euganei.

La candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO

Il Parco Regionale dei Colli Euganei ha avviato il percorso di candidatura a Riserva della Biosfera MAB UNESCO del territorio e delle comunità ecologicamente e culturalmente connesse ai Colli Euganei.

Il processo di candidatura rappresenta una ulteriore spinta verso la concretizzazione di un progetto di sviluppo territoriale sostenibile. Il riconoscimento UNESCO è uno strumento attraverso cui cogliere nuove opportunità, che contribuiscono a rendere i Colli Euganei sempre più incisivi nella realizzazione di soluzioni innovative di resilienza alle sfide ambientali, sociali ed economiche dei nostri tempi.

Nei primi mesi del 2022, grazie a un finanziamento concesso dalla Regione Veneto, il Parco Regionale ha approfondito le specifiche della possibile candidatura attraverso lo sviluppo di attività che hanno composto la "Fase iniziale della candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il Programma MAB UNESCO".

Ora, grazie al supporto della Fondazione Cariparo, si stanno ora realizzando le attività necessarie al prosieguo del percorso di candidatura, alla stesura del dossier, allo sviluppo di attività di animazione territoriale e di progettazione partecipata con i portatori di interesse realizzati attraverso specifiche giornate divulgative, tavoli tecnici, workshop e incontri dedicati.

Il percorso dei Colli Euganei verso la Riserva della Biosfera

Il percorso di realizzazione del Dossier di candidatura e di animazione territoriale si compone di diverse attività, tra cui:

  • (Ottobre 2021) Avvio del percorso di Candidatura - Comunicazione al Comitato MAB Nazionale;

  • (Dicembre 2021 - primavera 2022) Raccolta preadesioni non vincolanti da parte dei 15 Consigli Comunali;

  • (Inverno 2021) individuazione prima ipotesi di zonizzazione e elemento caratterizzante delle candidatura
  • (Primavera 2022) realizzazione di 4 incontri con le principali categorie di stakeholders organizzati per illustrare le caratteristiche del programma MAB e del riconoscimento a Riserva della Biosfera, il percorso di candidatura, le attività in programma e le tempistiche previste e condividere alcune buone pratiche dalla Rete presentate per ambito tematico: turismo sostenibile; educazione, formazione e ricerca; settore rurale; terzo settore e mondo dell'associazionismo
  • (08 Ottobre 2022) Convegno di avvio della candidatura;

  • (Autunno 2022) Appositi workshop e incontri dedicati e specificatamente rivolti al coinvolgimento delle amministrazioni degli stakeholders locali, finalizzati a mettere a fuoco la definizione finale della zonazione dell'Area MAB;

  • (Inverno 2022) Quattro tavoli tecnici impostati su base tematica e specificatamente rivolti ai portatori di interesse territoriali chiave gravitanti nel settore del turismo, della ruralità, del volontariato e del terzo settore, dei giovani;

  • (tra inverno 2022 e primavera 2023) Alcune giornate divulgative realizzate in favore della cittadinanza;

  • (tra inverno 2022 e primavera 2023) Incontri specifici con i rappresentanti di Università ed Enti di Ricerca;

  • (Primavera 2023) Forum per la definizione partecipata del "Documento di Indirizzo al Piano d'Azione" della futura Riserva della Biosfera Colli Euganei

  • (Primavera 2023) Incontri specifici con i rappresentanti del mondo della scuola finalizzati all'ideazione di un progetto didattico per l'anno scolastico 2023/2024;

  • (Maggio 2023) Invio Bozza del Dossier al CTN MAB;

  • (Giugno 2023) Approvazione definitiva della candidatura nei Consigli Comunali;

  • (Settembre 2023) Consegna Dossier di candidatura al Comitato Tecnico Nazionale MAB al Ministero);

  • (Giugno 2024) Esito candidatura da parte di UNESCO.

Gli appuntamenti in programma, i materiali prodotti e gli esiti delle diverse attività, saranno diffusi attraverso i canali di comunicazione web e social attivati





Il territorio coinvolto

Il territorio candidato a diventare la nuova Riserva della Biosfera - nell'ipotesi attualmente in via di approfondimento - sarà costituito dall'intera superficie dei 15 Comuni al cui interno ricadono i confini del Parco Regionale dei Colli Euganei: Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia, Vo'.
La Riserva della Biosfera riguarderà l'intera superficie di questi 15 Comuni, per un'estensione di circa il doppio di quella del Parco.


Rimani aggiornato!

Vuoi essere informato sulle attività e gli incontri che si realizzeranno nell'ambito della candidatura?
A questo il link è possibile sottoscrivere l'iscrizione alla newsletter dedicata e restare aggiornati sulle attività del progetto: http://eepurl.com/h-wRjb
E' attivo un indirizzo mail dedicato: biosferacollieuganei@gmail.com
E' attivo un account facebook dedicato: @Biosferacollieuganei

Come manifestare il supporto alla candidatura

I soggetti attivi nel territorio che condividano questa impostazione, possono manifestare il loro supporto alla candidatura sottoscrivendo la PDF lettera di Endorsement e prendendo parte alle attività in via di realizzazione finalizzate alla condivisione del percorso e delle specifiche della candidatura.

Partecipare attivamente

La partecipazione attiva delle comunità e dei portatori di interesse del territorio è fondamentale!
E' in via di realizzazione un denso percorso di animazione territoriale che accompagnerà la candidatura, ecco le principali tappe.

  • Avvio pubblico del percorso di candidatura
    Il Convegno di lancio della candidatura che si è tenuto durante la mattinata di sabato 8 ottobre 2022 nella Sala di Banca Adria, Lozzo Atestino.
    Sono stati presentati le caratteristiche e gli obiettivi del Programma MAB UNESCO, il percorso di candidatura che attende i Colli Euganei.
  • Workshop e incontri dedicati per la perimetrazione e zonizzazione definitiva
    Nell'autunno del 2022 si sono svolte le attività di approfondimento circa la perimetrazione e la zonizzazione della Riserva della Biosfera, specificatamente rivolti al coinvolgimento delle Amministrazioni comunali e dei portatori di interesse locali.
  • Incontri-scambio con altre Riserve della Biosfera su alcuni dei temi chiave della candidatura
    Tra dicembre 2022 e febbraio 2023 sono stati organizzati una serie di quattro incontri tematici on line realizzati con il coinvolgimento di alcuni attori chiave operanti in altre Riserve della Biosfera italiane ed europee finalizzati ad avviare un processo di scambio di buone pratiche e di attivazione di partnership.

Gli incontri hanno affrontato in particolare i seguenti temi:

  • "protagonismo giovanile nelle Riserve della Biosfera"
  • "agricoltura, ruralità e paesaggio"
  • "progetti di conservazione ambientale e culturale"
  • "turismo sostenibile"

Approfondisci qui 

  • Piattaforma per progettualità virtuose
    dedicata alla segnazione di progettualità significative
    , finalizzate a perseguire e concretizzare gli obiettivi di conservazione, educazione, formazione, ricerca e sviluppo sostenibile del proprio territorio e comunità con lo scopo di individuare e raccogliere i progetti o attività in corso associabili al territorio candidato a diventare la futura Riserva della Biosfera dei Colli Euganei. Questa attività guiderà verso la costruzione dell'"archivio progetti si sostenibilità dei Colli Euganei", che potranno essere segnalati nel Dossier di candidatura e rappresenta un'occasione fondamentale per conferire visibilità alle progettualità del territorio, mettendole in rete, creando nuove opportunità di collaborazione e di costruzione di sinergie virtuose. Da dicembre 2022 al 6 maggio 2023 è stato possibile segnalare progettualità significative, attive o in corso nel territorio, attraverso una piattaforma dedicata.

  • Incontri per la costruzione della Governance
    Entro la primavera 2023, si terranno le riunioni con gli Enti e le organizzazioni chiave del territorio, per la costruzione della futura governance della Riserva della Biosfera Colli Euganei.
    Approfondisci qui
  • Documento di Indirizzo al Piano d'Azione
    Nella primavera 2023 si è sviluppato un Forum per la definizione partecipata del "Documento di Indirizzo al Piano d'Azione" della futura Riserva della Biosfera Colli Euganei. Tutti i portatori di interesse hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio livello di condivisione della bozza di documento, lasciando commenti o proposte di revisione attraverso una apposita piattaforma online, attivata dal 22 marzo al 6 maggio 2023, grazie ai quali si giungerà ad una versione finale condivisa.
    Approfondisci qui
  • Colli Euganei >>> MAB UNESCO
    A Settembre 2023, si terrà l'evento di presentazione pubblica del dossier di candidatura a cui saranno invitati a partecipare tutti i portatori di interesse coinvolti durante il processo di candidatura. Nell'ambito di tale evento avverrà anche la cerimonia di firma del dossier da parte dei Sindaci.

La comunità, le istituzioni, i rappresentanti degli istituti scolastici e delle organizzazioni attive sul territorio sono perciò elemento fondamentale di questo percorso di crescita e sono invitati a partecipare!

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA