Logo del ParcoEuroparc

• Tempo di percorrenza: 1:10 h
  • Lunghezza: 5.2 km
  • Comuni interessati: Rovolon

Si parcheggia l’auto in Piazza a Bastia.
Partendo dalla piazza si scende lungo via Monte Cereo. In fondo alla via si vede appunto il Monte Sereo (dizione corrente). Dopo circa 200 metri, alla fine del centro abitato, a sinistra, si può ammirare una fattoria con una torre “Colombara”, sicuramente la più bella della zona, e forse dei Colli.(1)

Sentiero Rosa dei Colli - R7
(foto di: Archivio Parco)

Scarica KMZ   GPX

Dopo circa altri 100 metri si arriva ad un bivio. Si gira verso destra. Sulla sinistra si innalza il Monte Sereo, che costeggiamo per circa 500 metri percorrendo una strada pianeggiante prima asfaltata e poi sterrata. Sulla destra si può vedere il Vallone che si inserisce tra le propaggini del Monte Viale e del Monte Spinazzola.(2)
Questa zona un tempo era chiamata “Busa de Rusa”, oggi biotopo “Valli Toffan”. Quindi inizia una salita di circa 50 metri molto ripida che sbocca sulla strada provinciale che da Rovolon porta, a sinistra, verso Montemerlo. Giriamo a sinistra e dopo circa 50 metri arriviamo ad un capitello. Prendiamo a sinistra a mezza costa del Monte Sereo per circa 700 metri lungo una strada asfaltata immersa nel verde. A destra, fra gli alberi, si intravede il Campo da Golf Frassanelle. Si arriva quindi ad un incrocio di strade: la strada a sinistra sale verso Villa Montesi-Barbarigo. Procediamo oltre il colmo in discesa per circa 20 metri e poi prendiamo il sentiero che inizia a sinistra fra gli alberi. Superato un breve tratto di bosco, il sentiero si apre su una valle verdeggiante costeggiando in discesa il Monte Sereo fino a sbucare sulla ciclabile.
Procediamo a sinistra girando attorno al monte e sbuchiamo su una valle che in alto a sinistra è dominata dalla Villa Montesi Barbarigo.
Dopo circa altri 500 metri si torna al bivio che, girando a destra, costeggia la Colombara e riporta in Piazza a Bastia, dove abbiamo parcheggiato.

1. Torri di questo genere (anche se generalmente più modeste e meno belle) non sono rare in antiche fattorie, ville e palazzetti padronali, negli Euganei come in moltissime altre zone d’Italia.

2. Questa zona un tempo era chiamata “Busa de Rusa”, oggi biotopo “Valli Toffan”.
Sentiero Rosa dei Colli - R7
(foto di: Archivio Parco)

Approfondimenti
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione