- Proposte di viaggio
- Newsletter
- CETS+
La Valle del Pianzio è una stretta e panoramica vallecola che si nasconde tra le pieghe del colle famoso per il suo eremo: il Rua. Le sue pendici, lavorate dall'uomo, sono contraddistinte da distese di viti e olivi che grazie all'esposizione e al buon soleggiamento regalano aromi e profumi intensi ai prodotti della terra. Poco sopra, ripidi e nascosti, i sentieri si snodano nel bosco tracciando percorsi avventurosi e suggestivi tra la roccia scavata dall'acqua e le rigogliose fronde della vegetazione termofila.
Sabato 2 dicembre, si andrà alla scoperta di questa valle e del versante sopra di essa con un'escursione ad anello che ci condurrà fino all'azienda "Il Pianzio". Ad accoglierci la famiglia Selmin che ci farà degustare, accompagnati da un saporito tagliere di salumi e formaggi locali, quattro dei suoi profumatissimi vini, frutto di generazioni d'esperienza nella viticoltura euganea.
Ritrovo presso il parcheggio alle spalle delle scuole di Galzignano Terme (via Pavaglione)
Partenza ore 8.30. Escursione guidata con soste illustrative tra i sentieri del Parco.
Arrivo all'azienda circa ore 11.30 - visita all'azienda - degustazione di 4 calici di vino abbinati a tagliere di salumi e formaggi di produzione locale. Al termine si torna al parcheggio di partenza (circa 20 minuti in discesa).
Quota di partecipazione Escursione € 10 + Degustazione € 25
Iscrizione obbligatoria al 366 4210602 oppure sentieriesorrisi@gmail.com