Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
L'Agricoltura nel Parco

Vini dei Colli Euganei

Il vino rappresenta la principale produzione agroalimentare dei Colli Euganei. La coltivazione della vite, grazie a favorevoli condizioni pedo-climatiche e al sapiente lavoro dei viticoltori euganei, dà origine a un vino di qualità e di eccellenza che trova riscontri storici già a partire dal VII-VI secolo a. C. con la civiltà preromana detta dei "veneti antichi".
Il vino prodotto nei Colli Euganei può appartenere a diverse denominazioni di qualità previste dalla normativa nazionale e comunitaria vigente ma le principali, e quelle che hanno un forte legame con l'identità del territorio, sono la D.O.C. "Colli Euganei" (istituita nel 1969) e la più recente D.O.C.G. "Colli Euganei Fior d'Arancio o Fior d'Arancio Colli Euganei" (istituita nel 2010).
Per la tutela dei vini della zona euganea e della loro produzione, esiste un Consorzio volontario che dal 1972, svolge un'attività di promozione e vigila affinché il consumatore abbia sulla tavola vini dotati di tutte quelle caratteristiche fisiche e organolettiche che solo la terra dei Colli Euganei sa dare.
Il Gattamelata, capitano di ventura bardato di tutto punto e fieramente in arcione sul suo destriero, è stato scelto ad effige per il bollino del Consorzio.
La sua presenza sulle bottiglie di vini D.O.C. "Colli Euganei" e D.O.C.G. "Colli Euganei Fior d'Arancio o Fior d'Arancio Colli Euganei" garantisce l'origine e la qualità del prodotto. Il Consorzio assegna il marchio esclusivamente a quei vini che rispondono a quanto previsto dal disciplinare di produzione e che abbiano ottenuto il parere favorevole dei tecnici che compongono il comitato degustatori.

Denominazioni vini di qualità del territorio

DOCG (DOP)
Colli Euganei Fior d'Arancio o Fior d'Arancio Colli Euganei (Disciplinareweb)

DOC (DOP)
Colli Euganei (Disciplinare  -  web)
Prosecco (Disciplinareweb)
Delle Venezie (Disciplinare - web)

Vini IGT (IGP)
Trevenezie (Disciplinare)
Veneto (Disciplinare)

Per maggiori approfondimenti visita:
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
Regione del Veneto
Consorzio tutela Vini Colli Euganei
Strada del Vino dei Colli Euganei


Tutti i prodotti tipici del Parco:

Trovati 6 risultati.
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA