Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Punti di interesse
Ville e giardini storici

Villa Vescovi

Villa Vescovi rappresenta uno dei più significativi esempi del patrimonio storico artistico del Parco Regionale dei Colli Euganei.

La Villa
Situata nel cuore dei Colli Euganei, in provincia di Padova, Villa dei Vescovi è la più importante casa del Rinascimento prepalladiano.
Edificata tra il 1535 e il 1542, la Villa fu ideata per il vescovo di Padova, Francesco Pisani, come grandiosa opera architettonica ispirata alla classicità e destinata ad accogliere letterati e artisti del colto circolo di intellettuali radunato dal vescovo. Il progetto fu affidato al pittore-architetto veronese Giovanni Maria Falconetto, mentre la direzione dei lavori spettò all'erudito veneziano Alvise Cornaro, responsabile all'epoca dell'amministrazione curiale.
Gli interni e le logge furono arricchite dagli affreschi realizzati dal fiammingo Lambert Sustris, grande ammiratore della pittura di Raffaello a Roma. La Villa è giunta straordinariamente intatta fino ai giorni nostri e ha conservato nel tempo l'antico rapporto di armoniosa corrispondenza con il paesaggio circostante. Immergersi nella sua atmosfera significa vivere un'esperienza indimenticabile e imparare a conoscere la vera natura di questo monumento: quella di luogo dove riflettere, ritrovarsi, fermarsi a godere della bellezza pura degli spazi interni e del paesaggio circostante.

Il Parco
La visita della Villa non è completa senza una passeggiata nel Parco. Tutto intorno e tra i vigneti si viene incantati da scorci meravigliosi, i visitatori di tutte le età, adulti e bambini, possono rilassarsi, trascorrere momenti gioiosi, scoprirne tutti gli angoli: dal frutteto al laghetto delle rane, un punto del parco silenzioso, dove ci si può rilassare e dove i più piccoli possono giocare in tanti modo diversi: scoprendo le ninfee, le piante acquatiche, i pesci e le rane oppure nel parco giochi della Villa. 

La Foresteria
Immergersi nella magia dei Colli Euganei, perdersi nel respiro pacifico della natura rievocando gli antichi ozi di nobili, vescovi e intellettuali... tutto questo è soggiornare nella Foresteria di Villa dei Vescovi, un'esperienza unica e suggestiva che permette di assaporare il fascino e l'avventura della Storia e di vivere la bellezza di questo splendido monumento del patrimonio artistico italiano, contribuendo al tempo stesso alla sua cura e sopravvivenza.

Gli Eventi
L'ingresso scenografico, le splendide logge e i preziosi ambienti interni affrescati ne fanno un luogo unico e incantevole dove ambientare eventi di prestigio, matrimoni, cene di gala e aperitivi aziendali. I saloni interni, riccamente affrescati, rappresentano il luogo ideale per ambientare eventi di prestigio, matrimoni, cene di gala e aperitivi aziendali. Conferenze e incontri di lavoro trovano spazi e servizi adeguati nella sala conferenze, dotata di service audio e video. I luminosi spazi esterni costituiscono una suggestiva cornice con vista sul parco. 

Sscuole e bambini
Villa dei Vescovi è un'ottima meta per una gita scolastica: i suoi interni magnifici, che fanno volare la fantasia, e lo splendido parco offrono tante occasioni per scoprire, osservare, giocare e imparare divertendosi. Svelare le storie degli eroi dipinti negli affreschi, esplorare il parco, i vigneti, ricreare la villa in un disegno, o la sua sagoma tridimensionale in un laboratorio... le attività da svolgere sono numerosissime.

Attività svolte presso Villa dei Vescovi

  • Escursioni guidate nel Parco dei Colli
  • Visite guidate e laboratori didattici
  • Eventi

Info: Via dei Vescovi, 4 - Luvigliano di Torreglia (PD) - Tel. 049 9930473 - faivescovi@fondoambiente.it - www.villadeivescovi.it

Altre informazioni e galleria fotografica nella pagina dedicata del portale turistico Terme e Colli Euganei

Località: Luvigliano Comune: Torreglia (PD) | Regione: Veneto | Localizza sulla mappa
Approfondimenti
Villa Vescovi a Luvigliano
Villa Vescovi a Luvigliano
(foto di: Archivio Parco dei Colli Euganei)
 
Villa Vescovi
Villa Vescovi
(foto di: Archivio Parco dei Colli Euganei)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA