Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Punti di interesse
Ville e giardini storici

Giardino Storico di Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani

Info: Via Diana 2, Valsanzibio di Galzignano Terme (PD) - Tel. +39 049 9131065 - info@valsanzibiogiardino.com - www.valsanzibiogiardino.com

Altre informazioni e galleria fotografica nella pagina dedicata del portale turistico Terme e Colli Euganei

La Valle di Sant'Eusebio, che prese il nome dal monastero sul Colle Orbieso, e le colline che la circondano furono di proprietà degli Scrovegni, poi dei Contarini e dalla fine del 1500 al 1700 dei Barbarigo. Il giardino storico di Villa Barbarigo fu realizzato nella seconda metà del Seicento dal nobile veneziano Antonio Barbarigo, fratello di S.Gregorio, ed è sicuramente uno dei giardini all'italiana più importanti in assoluto, sia per dimensioni (circa centocinquantamila metri quadri con più di ottocento alberi e centoventisei essenze), sia per l'aspetto architettonico. Lo spazio è simmetrico, scandito da due assi cardinali; dal Bagno di Diana, l'antico ingresso, si sviluppano quattro peschiere, sedici fontane, settanta statue e tre scherzi d'acqua. Famoso è il labirinto antico di bossi che si sviluppa per oltre 1500 m lineari, oltre al prezioso patrimonio di statue di soggetto mitologico allegorico, giochi d'acqua, e decorazioni architettoniche.

La sequenza di luoghi ed episodi di profonda simbologia rendono il giardino non solo un luogo ameno per il passatempo del signore e dei suoi ospiti, ma anche uno spazio di elevazione e contemplazione. Il merito della conservazione del giardino storico spetta ai Barbarigo ed ai loro successori (i nobili Michiel, i conti Martinengo, i conti Donà delle Rose); dal 1929 è di proprietà dei conti Pizzoni-Ardemani, attuali proprietari.

Località: Valsanzibio Comune: Galzignano Terme (PD) | Regione: Veneto | Localizza sulla mappa
Approfondimenti
Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani
Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani
(foto di: Archivio Parco dei Colli Euganei)
 
Portale di Diana a Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani
Portale di Diana a Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani
(foto di: Carlo Dotto)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA