Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Punti di interesse
Siti religiosi

Ex Eremo di Santa Domenica

Il Comune di Monselice donò, nel 1203, un terreno posto sulla sommità del colle di Monte Ricco ai monaci benedettini per costruirvi una chiesa dedicata a San Giovanni Evangelista. Successivamente, nel 1679, gli eremitani di S. Agostino eressero tra le rovine un eremo.
Nel 1920, il conte Vittorio Cini costruì in questo luogo una villa, poi donata ai frati Minori Conventuali, chiedendo che venisse chiamata "Eremo di Santa Domenica".

I frati nei secoli utilizzarono la struttura per ospitare e curare i malati, successivamente anche come luogo ricettivo per esercizi spirituali. Cessata la sua funzione come eremo, attualmente è presente una comunità per l'assistenza a persone in difficoltà.
L'Eremo di Santa Domenica a Monselice si trova isolato e in posizione panoramica alla sommità del sentiero del Monte Ricco. Ai suoi spazi esterni si può accedere anche tramite la scalinata che parte dalla Terrazza di Ercole, punto panoramico a forma di esedra così denominato per via dell'imponente statua qui posta, raffigurante l'eroe mitologico che sorregge sulle proprie spalle il Mondo.

Comune: Monselice (PD) | Regione: Veneto | Localizza sulla mappa
Approfondimenti
Eremo di Santa Domenica
Eremo di Santa Domenica
(foto di: Archivio Parco dei Colli Euganei)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA