La nuova APP è online!
questionario
Home

I "bisi" dei Colli Euganei

La zona meridionale dei Colli Euganei, tra Baone e Arquà Petrarca (dove clima e terreni sono più favorevoli), è particolarmente vocata per la coltivazione dei piselli, i bisi, in particolare quelli piccoli e precoci che si gustano come dolci primizie.

Nel 2009 è stata costituita un'Associazione locale dei Colli Euganei, che ha preso il nome di "Bisi e Bisi", con sede proprio a Baone; in collaborazione con l'Ente Parco e la Pro Loco, essa intende incrementare la produzione ed ha come obiettivo primario, seguendo un preciso disciplinare, la promozione e valorizzazione dei "bisi" attraverso un marchio locale.

I piselli entrano ogni anno da protagonisti in ricette, concorsi enogastronomici e soprattutto nella tradizionale Festa dei Bisi che ogni anno si tiene a Baone.

Attualmente i bisi di Baone non sono riconosciuti come prodotto di qualità ai sensi della normativa comunitaria e nazionale, tuttavia nel 2019 sono stati riconosciuti come De.Co (denominazione comunale) dal Comune di Baone (leggi articolo).

Per maggiori info:
Associazione Produttori Piselli dei Colli Euganei Bisi&Bisi
Presidente: Stefano Zambon
Piazza XXV Aprile, 20 35030 Baone (Padova)
Tel. e fax 0429 57182
Sito internet: http://bisidibaone.altervista.org/
Mail: bisiebisi@gmail.com


I bisi dei Colli Euganei
I bisi dei Colli Euganei
(foto di Parco Regionale dei Colli Euganei)
 
Condividi su