Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
L'Agricoltura nel Parco
Frutta

Ciliegie dei Colli Euganei

Coltivate in quasi tutto il territorio euganeo ormai da secoli, le ciliegie sono uno dei prodotti più caratteristici del Parco. Dai tempi in cui esse venivano commerciate solo in alcuni mercati locali, la loro produzione è aumentata in tutto l’area dei Colli ed oggi vengono promosse manifestazioni tra cui, a giugno, la “Festa della ciliegia” è la più conosciuta.

Le ciliegie dei Colli Euganei sono di misura media, colore rosso scuro con il peduncolo curvo, e sono ottenute da varietà bigarreau, bigarreau moreau, durona classica e precoce, durone di vignola, più altre spontanee della zona.

La raccolta avviene in tarda primavera ed è eseguita tradizionalmente a mano per evitare di danneggiare i frutti. Il periodo di conservazione è molto limitato perché le ciliegie sono facilmente deperibili, e subito dopo la raccolta vanno poste e conservate adeguatamente.

Disponibili solo da giugno a fine luglio, le ciliegie si possono trovare presso i produttori e in qualsiasi mercato al dettaglio; sono anche utilizzate per la preparazione di canditi, marmellate, confetture e sottospirito, in particolare molto conosciuto e apprezzato è il liquore maraschino.

Scheda descrittiva del prodotto


Le Ciliegie dei Colli Euganei
Le Ciliegie dei Colli Euganei
(foto di: PR Colli Euganei)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA