Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Sentieri e Percorsi
A piedi

N.18 - Sentiero Villa Draghi

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: storia 

I tempi di percorrenza sono calcolati per un escursionista allenato, possono variare a seconda della preparazione e dell'interesse specifico per le particolarità del tracciato.

Villa Draghi è posta sulla sommità di un poggio, dal quale si gode una splendida vista verso l'anfiteatro naturale della pianura costellata di nuclei abitati, corsi d'acqua, sorgenti termali e aree agricole. Il monte Castello di Montegrotto Terme fa da sfondo alla Villa che prende il nome dalla famiglia che vi abitava tra il XIX e il XX secolo. L'edifico attuale, di stile neogotico, fu costruito a modello di Palazzo Ducale veneziano intorno al 1850 da Pietro Scapin, sul luogo dove dalla metà del '600 esisteva una precedente dimora signorile; attualmente è di proprietà del Comune di Montegrotto Terme.
Alla base del percorso, presso il parcheggio, si trovano gli edifici rustici annessi alla Villa che oggi ospitano il Museo del Vetro d'Arte e delle Terme.

Villa Draghi
Villa Draghi
(foto di: PR Colli Euganei)
 

   Scarica KMZ   Scarica in formato GPX
 

Attorno alla Villa trova spazio uno dei più estesi parchi collinari veneti appartenenti ad un'unica proprietà (32 ettari). Boschetti di rovere e castagno circondano piccole radure attraversate da viottoli che intersecano il sentiero principale. Gli effetti prospettici sono vari e suggestivi, scenari con ampie vedute si alternano a brevi squarci che si aprono e chiudono fra alberi, prati e cespugli con mutevole rapidità. Lungo il percorso si attraversano tratti boscati, proprietà agricole e, nel lato più esposto e roccioso, ampie zone a pseudomacchia mediterranea, con piante di corbezzolo e fico d'India nano.
Interessanti sono la presenza di una particolare cava di perlite, materiale lapideo non così comune sui Colli Euganei e di cavità utilizzate dall'uomo in passato come ghiacciaia.
La sentieristica del parco è inserita nel percorso Top Walk dedicato al Nordic Walking e nel sistema di geolocalizzazione di itinerari turistici predisposti dall'Ente Parco Colli Euganei che attualmente propone tre sentieri.

Approfondimenti
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2022 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
PagoPA