La nuova APP è online!
questionario
Home » Vivere il territorio » I Sentieri del Parco » A piedi

N.18 - Sentiero Villa Draghi

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: storia 

I tempi di percorrenza sono calcolati per un escursionista allenato, possono variare a seconda della preparazione e dell'interesse specifico per le particolarità del tracciato.

Villa Draghi è posta sulla sommità di un poggio, dal quale si gode una splendida vista verso l'anfiteatro naturale della pianura costellata di nuclei abitati, corsi d'acqua, sorgenti termali e aree agricole. Il monte Castello di Montegrotto Terme fa da sfondo alla Villa che prende il nome dalla famiglia che vi abitava tra il XIX e il XX secolo. L'edifico attuale, di stile neogotico, fu costruito a modello di Palazzo Ducale veneziano intorno al 1850 da Pietro Scapin, sul luogo dove dalla metà del '600 esisteva una precedente dimora signorile; attualmente è di proprietà del Comune di Montegrotto Terme.
Alla base del percorso, presso il parcheggio, si trovano gli edifici rustici annessi alla Villa che oggi ospitano il Museo del Vetro d'Arte e delle Terme.

Villa Draghi
Villa Draghi
(foto di PR Colli Euganei)
 

   Scarica KMZ   Scarica in formato GPX
 

Attorno alla Villa trova spazio uno dei più estesi parchi collinari veneti appartenenti ad un'unica proprietà (32 ettari). Boschetti di rovere e castagno circondano piccole radure attraversate da viottoli che intersecano il sentiero principale. Gli effetti prospettici sono vari e suggestivi, scenari con ampie vedute si alternano a brevi squarci che si aprono e chiudono fra alberi, prati e cespugli con mutevole rapidità. Lungo il percorso si attraversano tratti boscati, proprietà agricole e, nel lato più esposto e roccioso, ampie zone a pseudomacchia mediterranea, con piante di corbezzolo e fico d'India nano.
Interessanti sono la presenza di una particolare cava di perlite, materiale lapideo non così comune sui Colli Euganei e di cavità utilizzate dall'uomo in passato come ghiacciaia.
La sentieristica del parco è inserita nel percorso Top Walk dedicato al Nordic Walking e nel sistema di geolocalizzazione di itinerari turistici predisposti dall'Ente Parco Colli Euganei che attualmente propone tre sentieri.

Condividi su