Home » Vivere il territorio » Iniziative ed eventi » Archivio iniziative

Due giorni di cammino lungo l'Alta Via dei Colli Euganei

Dal 6 al 7 Ottobre 2018

Due giorni di intenso e impegnativo trekking sull'Alta Via dei Colli Euganei, un anello di 42 km con un D+ di 2000 mt, che abbraccia il paesaggio euganeo. La percorreremo con tranquillità, passo dopo passo, per cogliere tutte le sfumature del paesaggio.

• GIORNO 1 •
Partendo da Villa di Teolo, attraverseremo le Terre Bianche fino alle pareti rocciose del Pirio, toccheremo Castelnuovo per salire poi sul Baiamonte, aggireremo il versante est del Venda (da cui si scorgono bellissimi scorci del Monte Rua e del suo eremo). Dal Venda devieremo per Casa Marina, centro di educazione ambientale del Parco Colli, dove ci sarà una piacevole sosta per il pranzo al sacco. Da Casa Marina il sentiero attraversa i monti Peraro, Gallo, Orbieso e Fasolo. Raggiungeremo infine Villa Beatrice d'Este, sul Gemola, tappa che segna la fine del nostro primo giorno lungo l'Alta Via. Scenderemo quindi a Valle San Giorgio, presso l'Ostello Colli Euganei, dove, dopo un meritato riposo, ci attende una piacevole cena e serata in compagnia.

Ritrovo: ore 7.45 a Villa di Teolo, Piazzetta E. Baccarin. Partenza ore 8.00
Lunghezza percorso: 20 km circa
Dislivello: 900 m circa
Tempo previsto: 7-8 ore circa

• GIORNO 2 •
Dopo una ricca prima colazione partiremo dall'Ostello raggiungendo Villa Beatrice, dove ci riagganceremo al percorso dell'Alta Via. Dopo aver superato la chiesetta di S.Lucia, saliremo di nuovo al Monte Venda, attraverso il Rusta e il Brecale. Abbracciato il Venda sul suo versante ovest, toccheremo le Forche, il monte Altore, Monte Madonna (a S.Antonio Porseeto faremo la sosta per il pranzo al sacco) e Monte Grande da cui, con una bella discesa raggiungeremo il punto di partenza a Villa di Teolo.

Partenza: ore 8.00 dall'Ostello Colli Euganei di Valle San Giorgio
Lunghezza percorso: 22 km circa
Dislivello: 1100 m circa
Tempo previsto: 8-9 ore circa

QUOTA: 90 €

Il costo include:
Cena (primo, secondo con contorno, dessert, bevande) preparata con prodotti di stagione con possibilità di menu per celiaci e vegetariani, previa richiesta anticipata;
Pernotto (biancheria inclusa) presso l'Ostello Colli Euganei
Prima colazione e pranzo al sacco per il secondo giorno. Il packed lunch prevede 2 panini imbottiti, 1 dolce, 1 frutto, 1 bottiglietta d'acqua. Per il primo giorno è possibile portare il proprio pranzo al sacco oppure prenotarlo presso il punto bar/ristoro di Casa Marina al costo di 10€.
Il costo infine include l'accompagnamento di una guida abilitata durante tutta l'esperienza; non è invece compresa l'assicurazione infortuni personale.


La struttura che ci accoglierà per la notte dispone di 43 posti letto suddivisi in 1 camera singola, 2 camere quadruple, 1 camera da 8, 1 da 12 e una da 14.


In caso di maltempo il trekking è rinviato al 13-14 ottobre


PRENOTA QUI LA TUA PARTECIPAZIONE


Tag: escursioni
Luogo: Sentiero Alta Via n.1 dei Colli Euganei  
Organizzatore: Cooperativa Terra di Mezzo
Info Email: info@coopterradimezzo.com Info line: 0499131781
Terre Bianche
Terre Bianche
(foto di Massimo Guercini)
 
Condividi su