L'area del Parco é percorsa da una fitta rete di sentieri.
L'Ente Parco, in collaborazione con il Servizio Forestale Regionale è impegnato nella manutenzione dei principali, dotandoli di segnaletica, pannelli informativi e aree di sosta e provvedendo alla ripulitura e alla sistemazione del tracciato.
Per alcuni di essi è stato predisposto un pieghevole descrittivo con cartografia particolareggiata, rilievo altimetrico e descrizione dettagliata del percorso.
Di seguito si riporta l'elenco dei sentieri ufficiali, con relativa pagina di ciascuno dalla quale è possibile scaricare la cartografia in formato .pdf; il materiale cartaceo è disponibile presso la Sede delll'Ente, i Centri Visita e i Punti Informativi stagionali dislocati nei Comuni del Parco dei Colli Euganei, fino ad esaurimento scorte.


 

 

N. 1 - ALTA VIA 

N. 2 - COLLI EUGANEI CENTRALI 

N. 3 - SENTIERO ATESTINO

N. 4 - SENTIERO "G.G. LORENZONI" SUL M. VENDA

N. 5 - SENTIERO DEL M. LOZZO

N. 6 - SENTIERO M. RICCO E M. CASTELLO

N. 7 - SENTIERO M. CALBARINA E M. PICCOLO

N. 8 - SENTIERO DEL M. CECILIA

N. 9 - SENTIERO DEL M. VENDA (percorso con tratto provvisto di pista per persone con disabilità motorie)

N. 10 - SENTIERO M. GALLO, M. DELLE GROTTE, M. DELLE BASSE

N. 11 - SENTIERO DEL M. CINTO

N. 12 - SENTIERO DEL M. FASOLO

N. 13 Percorso non ancora disponibile

N. 14 - SENTIERO DEL M. GRANDE

N. 15 - SENTIERO "FERRO DI CAVALLO"

N. 16 - SENTIERO DEL M. ROSSO

N. 17 - SENTIERO DEL M. DELLA MADONNA

Le descrizioni nelle pagine di ogni singolo sentiero sono tratte dal volume "Guida dei Colli Euganei - La storia, l'arte, la natura, il paesaggio" di Francesco Selmin, edito da Cierre Edizioni, 2009.

 

I PERCORSI TEMATICI

 

Percorsi realizzati avvalendosi del finanziamento POR - obiettivo competitività regionale e occupazione - parte FESR "Fondo Europeo di Sviluppo Regionale" 2007 - 2013.


SENTIERO TEMATICO GEOLOGICO (Monte Cecilia)

SENTIERO TEMATICO BOTANICO (Siti di Roccolo e Rocca Pendice)

SENTIERO TEMATICO IPPICO

SENTIERO TEMATICO MOUNTAIN BIKE

 

 

 

Nella cartina sotto riportata, con i numeri è indicata la posizione del sentiero rispetto al territorio dell'area protetta.

Segnate in verde sono le strade, percorribili dagli automezzi, che collegano i vari centri abitati e le porzioni di territorio; dal momento che  questa cartina non possiede la scala necessaria, non è riportato in essa alcun dettaglio utile del tracciato dei singoli sentieri.

Per le mappe dei singoli sentieri è necessario pertanto, come chiaramente indicato nel testo descrittivo di questa pagina, entrare nelle pagine specifiche dei sentieri stessi e cliccare dove indicato.