Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Notizie dal Parco

Dinamiche insediative nel territorio dei Colli Euganei tra Paleolitico e Medioevo

Convegno di studi di archeologia e territorio

( 03 Novembre 2009 )Venerdì 27 Novembre - Museo Nazionale Atestino - Sala delle Colonne a Este (PD)
Sabato 28 Novembre - Biblioteca del Castello Cini - Aula Businaro a Monselice (PD)

La celebrazione del Ventennale del Parco Regionale dei Colli Euganei ha offerto l'opportunità di far conoscere le eclettiche caratteristiche di questa realtà unica nel suo genere e, approfondendo il passato dell'Ente Parco, ha aperto un importante confronto su quello che potrà essere il suo futuro individuando le linee guida per i prossimi vent'anni. Un percorso che, rapportato all'esistenza dei Colli Euganei, attraversa il presente e si proietta verso il futuro, ma non può dirsi concluso senza dare uno sguardo alla storia di cui questi luoghi conservano memoria dalla prima comparsa dell'uomo.
Venerdì 27 e sabato 28 novembre in due sedi prestigiose ed evocative, il Museo Nazionale Atestino - Sala delle Colonne a Este e la Biblioteca del Castello Cini - Aula Businaro a Monselice, verranno così ripercorse le tracce della presenza umana sui Colli Euganei. Un Convegno di studi di archeologia e territorio dal titolo "Dinamiche insediative nel territorio dei Colli Euganei tra Paleolitico e Medioevo" che nasce dalla riuscita collaborazione tra l'Ente Parco, il Dipartimento di Archeologia dell'Università degli Studi di Padova e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto.
L'occasione offerta da queste due dense giornate di studio sull'archeologia e il territorio dei Colli Euganei intende in primo luogo promuovere un aggiornamento delle conoscenze di questo particolare comparto della realtà veneta in cui, fin dai primordi, l'uomo ha dimostrato di rapportarsi all'ambiente circostante in uno speciale connubio che ha garantito una continuità di vita eccezionale. Senza soluzione di continuità, dal Paleolitico al Medioevo, verranno affrontati temi di contenuto archeologico e paleoambientale, arricchiti dall'approfondimento dei casi studio più particolari e da poster mirati a tematiche specifiche.
I risultati di questo incontro di studi costituiranno la base scientifica più idonea ai fini della valorizzazione e della promozione dei beni culturali dei Colli Euganei e troveranno quanto prima un esito concreto nella realizzazione di percorsi didattici, pannelli nei luoghi di interesse, itinerari culturali e paesaggistici, cicli di aggiornamento per gli insegnanti, ecc. Proprio pensando alla prospettiva di una efficace ricaduta sul territorio, il Parco Regionale dei Colli Euganei ha fortemente voluto questo evento ed ha ritenuto opportuno e necessario realizzarlo con la collaborazione del Dipartimento di Archeologia dell'Università degli Studi di Padova e della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, affinché fosse garantito il rispetto di criteri e contenuti del massimo livello scientifico. Il registro richiesto ai relatori è comunque un registro di alta divulgazione, tale da consentire ad un pubblico ampio, e non di soli specialisti, una partecipazione attiva alla manifestazione.

Il convegno si articola dunque in due giornate di relazioni e di presentazione di poster, ospitato in due sedi prestigiose quali il Museo Nazionale Atestino - Sala delle Colonne, a Este, venerdì 27 novembre 2009, e la Biblioteca del Castello Cini - Aula Businaro, a Monselice, sabato 28 novembre 2009. Al termine della discussione che concluderà la prima giornata di lavori sarà possibile, per chi lo desiderasse, seguire delle visite guidate del Museo Nazionale Atestino, curate dai referenti per la didattica del museo. Al termine del convegno la sezione poster resterà esposta a Este, presso la biblioteca della sede del Parco, e sarà visitabile liberamente.
Nel corso del 2010 è infine prevista la pubblicazione degli atti che richiederà la costituzione di un nutrito comitato scientifico, in considerazione anche dell'ampio arco cronologico interessato dagli interventi.

Segreteria: dott. Silvia Rossi - archeologia@parcocollieuganei.com

Dinamiche insediative nel territorio dei Colli Euganei tra Paleolitico e Medioevo
Dinamiche insediative nel territorio dei Colli Euganei tra Paleolitico e Medioevo
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA