Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Notizie dal Parco

Progetto TAKE IT SLOW, tour di operatori in visita al Parco

( Este, 08 Maggio 2023 )

 

Si è svolto, dal 3 al 5 maggio, un tour con sessioni di formazione innovativa, organizzato dall'Assessorato al Turismo della Regione Veneto e finanziato nell'ambito del progetto europeo TAKE IT SLOW, afferente al programma Interreg Italia Croazia.

La visita è stata coordinata dalla Strada del Vino dei Colli Euganei e ha previsto anche specifici approfondimenti sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile, l'importante certificazione ottenuta dal Parco Regionale dei Colli Euganei con il pieno supporto dell'Assessorato al Turismo nell'ambito del progetto TAKE IT SLOW.

I partecipanti, provenienti da altre realtà di aree protette nazionali e croate, hanno soggiornato presso l’Hotel Abano Ritz, struttura ricettiva certificata CETS Fase 2; nei due giorni hanno effettuato un viaggio nella tradizione e nell’innovazione locale euganea, conoscendo da vicino il mondo delle ville venete, del Parco, fattorie, cantine e vigneti, e scoprendo le tradizioni artigianali e gastronomiche del territorio, nonché le azioni più innovative in termini di sviluppo turistico sostenibile.

Il Parco ha partecipato con la presentazione della CETS, giovedì 4 maggio presso Villa Vescovi e con la presentazione del proprio Centro Visite “Casa Marina” al gruppo nella mattinata di venerdì 5 maggio, alla quale è seguita una passeggiata guidata da Guida Ambientale Escursionistica certificata CETS Fase 2 fino alla Azienda Ca’ Lustra, una delle realtà imprenditoriali del territorio già inserita nel Piano d’Azione della Carta e facente parte di Strada del Vino.

Il Parco ringrazia per l’importante collaborazione l'Hotel Abano Ritz, il Dott. Francesco Loreggian e il Dott. Marco Siciliani, entrambi Guide certificate CETS 2, che hanno reso possibile la buona riuscita dell’iniziativa con i loro contributi e approfondimenti.

 

Il Gruppo a Villa Vescovi
Il Gruppo a Villa Vescovi
 
Un momento della presentazione CETS
Un momento della presentazione CETS
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA