Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Notizie dal Parco

Ultimi giorni per partecipare attivamente al percorso di candidatura al Programma MAB: piattaforme aperte fino al 6 maggio 2023!

( Este, 03 Maggio 2023 )

Le piattaforme sviluppate per la partecipazione attiva al percorso di candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera sono aperte fino a sabato 6 maggio 2023!

In quest’ultima settimana è possibile partecipare alla consultazione online della Bozza del Documento di Indirizzo al Piano di Azione e alla segnalazione di progettualità significative e funzionali alla costruzione dell’”archivio progetti sostenibili dei Colli Euganei”.

Piattaforma per la definizione partecipata del Documento di Indirizzo al Piano di Azione della Riserva della Biosfera “Colli Euganei”

Il Documento di Indirizzo costituisce la base per il Piano di Azione e lo strumento attraverso cui se ne indirizzerà lo sviluppo sostenibile e la mission della futura Riserva della Biosfera. Il documento definisce quali obiettivi specifici si intendono perseguire per assolvere alle 3 funzioni previste dal Programma MAB UNESCO (conservazione, sviluppo sostenibile e supporto logistico), concretizzando a livello locale le sfide globali della sostenibilità e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile (17 Sustainable Development Goals dell’ONU).

La piattaforma consente di consultare, commentare ed esprimere il proprio livello di condivisione, alla prima bozza del “Documento di indirizzo al Piano di Azione della Riserva della Biosfera Colli Euganei”, elaborata sulla base delle informazioni e dei contributi raccolti durante gli incontri svolti con i vari stakeholders e le ricerche bibliografiche effettuate funzionalmente alla stesura del dossier. La piattaforma consente inoltre di proporre eventuali modifiche ed integrazioni al testo.

Partecipa anche tu alla consultazione online della Bozza del Documento di Indirizzo al Piano di Azione della futura Riserva della Biosfera Colli Euganei accedendo al modulo qui: https://bit.ly/42G6uZt

Per approfondire: https://www.parcocollieuganei.com/dettaglio.php?id=73666

Piattaforma “Call to Action” per progettualità virtuose

La piattaforma dedicata alla segnalazione di progettualità significative, finalizzate a perseguire e concretizzare gli obiettivi di conservazione, educazione, formazione, ricerca e sviluppo sostenibile del proprio territorio e comunità, permette di contestualizzare a livello locale gli obiettivi globali del Programma MAB.

La Call intende individuare e raccogliere i progetti o attività in corso associabili al territorio euganeo. Tutti i soggetti interessati (enti pubblici, associazioni, istituti scolastici, enti di ricerca, fondazioni, imprese, organizzazioni private, gruppi informali, singoli cittadini, ecc) possono segnalare le loro progettualità attraverso la compilazione del modulo disponibile a questo link: https://bit.ly/3V4l2gx

Le progettualità potranno essere citate e valorizzate all’interno del Dossier di candidatura della futura Riserva della Biosfera ed evidenziare così il percorso svolto dal territorio dei Colli Euganei verso uno sviluppo sostenibile e consapevole.

Per approfondire: https://www.parcocollieuganei.com/dettaglio.php?id=72512

Contribuisci anche tu al percorso di candidatura!

 Per maggiori informazioni è attivo l’indirizzo mail dedicato biosferacollieuganei@gmail.com e l’account facebook @biosferacollieuganei

Paesaggio euganeo (Foto Carlo Dotto)
Paesaggio euganeo (Foto Carlo Dotto)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA