Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Notizie dal Parco

Zonizzazione MAB UNESCO: versione definitiva della candidata Riserva della Biosfera dei Colli Euganei

( Este, 20 Marzo 2023 )

Nell’ambito del percorso di candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il Programma Man and the Biosphere di UNESCO, coordinato dal Parco Regionale dei Colli Euganei, è stata finalizzata la versione definitiva della zonizzazione della futura Riserva della Biosfera dei Colli Euganei.

Le tre zone che contraddistinguono una Riserva della Biosfera, sono caratterizzate da tre differenti funzioni:

  • Zona Core: prevalentemente vocate alla funzione di conservazione,
  • Zona Buffer: prevalentemente vocate alla funzione di sviluppo,
  • Zona Transition: prevalentemente vocate alla funzione di supporto logistico.

La definizione della zonizzazione attraverso le tre Zone è stata sviluppata a partire dal confronto con gli organismi di governance del Parco ed approfondimenti tecnici durante la prima fase di consultazione (maggio 2022). La seconda ipotesi è stata implementata ad ottobre 2022 grazie alle attività di animazione territoriale e di progettazione partecipata: incontri pubblici, giornate divulgative, tavoli tecnici, workshop e incontri dedicati.

Le proposte di integrazione e/o modifica pervenute da portatori di interesse e privati cittadini, puntualmente analizzate e discusse, hanno determinato una successiva implementazione della zonizzazione, inviata ai Comuni e presentata pubblicamente a dicembre 2022. Quest’ultima versione è stata oggetto di confronto con i referenti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per conto del Comitato Tecnico Nazionale “Uomo e Biosfera”.

Il parere del Ministero è stato fondamentale per ultimare la zonizzazione affinché tutti gli elementi del territorio fossero adeguatamente considerati e valorizzati. La zonizzazione definitiva è stata presentata ai Sindaci dei Comuni coinvolti durante l’incontro tenutosi mercoledì 1° marzo 2023 e lunedì 6 marzo 2023 all’incontro con il Comitato Tecnico Scientifico dell’Ente Parco. Giovedì 16 marzo 2023 la Consulta del Parco ha visionato la zonizzazione definitiva che sarà pubblicata a breve nella sezione dedicata del sito (https://www.parcocollieuganei.com/pagina.php?id=259).

Ricordiamo gli altri strumenti di comunicazione attivati per diffondere le informazioni sul percorso di candidatura e rimanere aggiornati circa le attività del progetto:

Il processo di candidatura rappresenta una ulteriore nuova spinta verso la concretizzazione di un progetto di sviluppo sostenibile del territorio, che vede il riconoscimento UNESCO come strumento attraverso cui cogliere nuove opportunità che contribuiscano a rendere i Colli Euganei sempre più incisivi nella concretizzazione di soluzioni innovative di resilienza alle sfide ambientali, sociali ed economiche dei nostri tempi. 

Panorama
Panorama
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA