Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Notizie dal Parco

Esiti degli incontri-scambio con altre Riserve della Biosfera MAB UNESCO

( Este, 14 Febbraio 2023 )

Con lunedì 6 febbraio, si è conclusa la serie di quattro incontri tematici programmati nell’ambito del percorso di candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO.

I quattro incontri, impostati su base tematica, sono stati specificatamente rivolti ai portatori di interesse territoriali chiave operanti nel territorio della Riserva della Biosfera in candidatura e gravitanti nel settore della conservazione ambientale, del turismo, della ruralità, dei giovani, del volontariato e del terzo settore.

Questi appuntamenti hanno visto l’attivo coinvolgimento di 8 Riserve della Biosfera rappresentanti del network nazionale ed europeo e sono stati finalizzati ad avviare la costruzione di uno scambio virtuoso di buone pratiche fra l’area dei Colli Euganei, in candidatura, ed altre aree, già parte della rete MAB UNESCO.

Gli incontri si sono svolti on line su piattaforma GoToMeeting, con l’obiettivo di ridurre le distanze e dare a tutti la possibilità di partecipare, indipendentemente dalla loro provenienza o localizzazione geografica, azzerando gli spostamenti e riducendo le emissioni.

Per chi non avesse avuto la possibilità di seguire questi incontri in diretta, è possibile rivedere le registrazioni degli incontri; di seguito i link alle registrazioni dei webinar e indicazione delle Riserve della Biosfera intervenute:

  • Incontro Tematico - 14 dicembre 2022: “Protagonismo giovanile nelle Riserve della Biosfera
    Link alla registrazione: http://bit.ly/3VZkiKJ
    Riserve della Biosfera ospiti: Monte Grappa e Alpi Ledrensi e Judicaria
  • Incontro Tematico - 16 gennaio 2023: “Agricoltura, ruralità e paesaggio
    Link alla registrazione: http://bit.ly/3w9ZuoG
    Riserve della Biosfera ospiti: Sila, Appennino Tosco-Emiliano, Val Camonica
  • Incontro Tematico - 30 gennaio 2023: “Turismo sostenibile
    Link alla registrazione: https://bit.ly/3HmlCRL
    Riserve della Biosfera ospiti: Salzburger Lungau & Kärntner Nockberge, Isole di Toscana, Alpi Ledrensi e Judicaria
  • Incontro Tematico - 6 febbraio 2023: “Progetti di conservazione ambientale e culturale
    Link alla registrazione: http://bit.ly/3HGsTMx
    Riserve della Biosfera ospiti: Appennino Tosco-Emiliano, Alpi Giulie, Isole di Toscana

Le Riserve della Biosfera ospiti hanno raccontato le loro esperienze contribuendo a costruire un immaginario delle progettualità che potrebbero concretizzarsi e delle opportunità che si aprono per un territorio che entri a far parte della rete MAB UNESCO, rappresentando uno stimolo per lo sviluppo di possibili partnership finalizzate al perseguimento di azioni per lo sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità locali. I 14 relatori intervenuti, attraverso la condivisione delle loro testimonianze, hanno quindi evidenziato il valore dell’essere parte della rete MAB.

Gli incontri hanno riscosso un’importante partecipazione, oltre 150 le persone che hanno partecipato, in media 50 persone collegate per incontro. Il 2° webinar dedicato ai temi della ruralità, con circa 70 partecipanti, è stato il più seguito!

Il ciclo di incontri, organizzato in piena continuità con quelli già realizzati nella fase preliminare della candidatura, ha rappresentato un’occasione importante per contribuire a costruire un immaginario delle possibilità e azioni concrete che si aprono una volta diventati elementi del network e dei processi di scambio di buone pratiche e di attivazione di partnership che si possono instaurare con i territori che già ne fanno parte.

La News pubblicata ad inizio anno e disponibile a questo link www.parcocollieuganei.com/dettaglio.php?id=72657, evidenzia il dettaglio delle progettualità a cui si è fatto riferimento attraverso gli incontri-scambio.

Entusiasti della partecipazione riscontrata, vi aspettiamo per le prossime fasi del percorso attraverso le molte attività in programma. Prima fra tutte la raccolta delle progettualità in corso.

Segnala il tuo progetto! È attiva la piattaforma per la segnalazione di progettualità virtuose nel territorio dei Colli Euganei

Nell’ambito del percorso di candidatura a Riserva della Biosfera dei Colli Euganei secondo il Programma Man and the Biosphere di UNESCO, è stata creata una piattaforma dedicata alla segnalazione di progettualità significative, finalizzate a perseguire e concretizzare gli obiettivi di conservazione, educazione, formazione, ricerca e sviluppo sostenibile del proprio territorio e comunità, contestualizzando così, a livello locale, gli obiettivi globali del Programma MAB.

Questa Call ha lo scopo di individuare e raccogliere i progetti o attività in corso associabili al territorio candidato a diventare la futura Riserva della Biosfera (costituito dall’intera superficie dei 15 Comuni al cui interno ricadono i confini del Parco Regionale dei Colli Euganei: Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia, Vo’).

La piattaforma dedicata è aperta alla segnalazione dei progetti fino a fine marzo 2023. Tutti i soggetti interessati (enti pubblici, associazioni, istituti scolastici, enti di ricerca, fondazioni, imprese, organizzazioni private, gruppi informali, singoli cittadini, ecc) potranno segnalare le loro progettualità attraverso la compilazione del modulo disponibile al seguente link: https://bit.ly/3V4l2gx

Attraverso tale segnalazione, le progettualità potranno essere citate e valorizzate all'interno del Dossier di candidatura della futura Riserva della Biosfera ed evidenziare così il percorso svolto dal territorio dei Colli Euganei verso uno sviluppo sostenibile e consapevole

Questa attività è funzionale alla costruzione dell'"archivio progetti di sostenibilità dei Colli Euganei" e rappresenta un’occasione fondamentale per conferire valore e visibilità alle progettualità del territorio, mettendole in rete, creando nuove opportunità di collaborazione e costruzione di sinergie virtuose.

Cosa aspettate? Segnalateci le vostre progettualità!

Tutte le informazioni sul percorso di candidatura sono disponibili nella sezione dedicata sul sito web del Parco e reperibili al seguente link: www.parcocollieuganei.com/pagina.php?id=224

Cogliamo l’occasione per ricordare anche gli altri strumenti di comunicazione attivati:

a questo il link è possibile sottoscrivere l'iscrizione alla newsletter dedicata e restare aggiornati sulle attività del progetto: http://eepurl.com/h-wRjb;

per maggiori informazioni è attivo un indirizzo mail dedicato biosferacollieuganei@gmail.com e un account facebook dedicato @Biosferacollieuganei.

Incontri MAB UNESCO
Incontri MAB UNESCO
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA