Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Notizie dal Parco

Incontri-scambio con altre Riserve della Biosfera su alcuni dei temi chiave della candidatura: terzo appuntamento il 30.01.2023

( Este, 23 Gennaio 2023 )

Continuano gli incontri tematici on-line programmati nell’ambito del percorso di candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO.

Il terzo appuntamento si terrà lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 18:00 e approfondirà il tema del “turismo sostenibile”.

La Riserva della Biosfera Salzburger Lungau & Kärntner Nockberge sarà ospite e si racconterà attraverso le parole di Heinrich Mayer, il quale condividerà i loro progetti legati al turismo sostenibile. L’esperienza della Riserva della Biosfera austriaca è molto preziosa per il territorio dei Colli Euganei in quanto entrambi si caratterizzano per la presenza di risorse termali che costituiscono importanti bacini termali, punto di riferimento a livello internazionale per i benefici curativi dei fanghi e delle acque.

Interverrà anche Giovanna Amorosi per la Riserva della Biosfera Isole di Toscana che approfondirà le attività legate alla promozione del turismo esperienziale e il coinvolgimento degli operatori in un percorso di promozione del turismo sostenibile, come per esempio la Carta Europea del Turismo Sostenibile - CETS.

Inoltre, attraverso il racconto di Alex Colò e Stefania Oradini, rispettivamente Project Manager e Team Lead Project Manager dell’Azienda per il Turismo Garda Dolomiti attivi nella Riserva della Biosfera delle Alpi Ledrensi e Judicaria, scopriremo l’evento “Proud to share week”, organizzato nella primavera del 2022, come esito e rilancio di una riflessione sulle modalità e gli impatti del turismo legato in particolare all’outdoor.

Il quarto ed ultimo incontro tematico è programmato per la giornata di lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 18:00 e tratterà il tema “Progetti di conservazione ambientale e culturale”.

Gli incontri tematici sono rivolti a portatori di interesse territoriali e finalizzati ad ospitare le esperienze dei territori italiani ed esteri che già fanno parte del network MAB UNESCO, i quali rappresentano esempi virtuosi che possono fungere da stimolo per progettualità da sviluppare nel prossimo futuro e contribuire a creare connessioni significative.

L’importanza di questi appuntamenti è rappresentata anche dall’opportunità di presentare nel dettaglio il processo di candidatura alla comunità locale e raccogliere informazioni relativamente a progetti già attivi nel territorio, che potrebbero utilmente essere citati nella stesura del dossier di candidatura.

I riferimenti per partecipare agli incontri su piattaforma GoToMeeting sono i seguenti:

“Turismo sostenibile”

Lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 18.00, link:  https://meet.goto.com/617940133

“Progetti di conservazione ambientale e culturale”,

Lunedì 06 febbraio 2023 alle ore 18.00, link: https://meet.goto.com/617939461

Tutte le informazioni sugli incontri in programma sono disponibili nella sezione dedicata sul sito web del Parco e sono reperibili al seguente link: https://www.parcocollieuganei.com/pagina.php?id=259

Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione di condivisione di buone pratiche e attivazione di partnership che si possono instaurare con i territori che già fanno parte della rete MAB. Le testimonianze condivise durante i webinar tematici evidenziano il valore dell’essere parte del programma MAB, delle possibilità e azioni concrete che possono svilupparsi nei territori.

Vi aspettiamo numerosi!

Cogliamo l’occasione per ricordare anche gli altri strumenti di comunicazione attivati:

 a questo link è possibile sottoscrivere l'iscrizione alla newsletter dedicata e restare aggiornati sulle attività del progetto: http://eepurl.com/h-wRjb

 per maggiori informazioni è attivo un indirizzo mail dedicato biosferacollieuganei@gmail.com e un account facebook dedicato @biosferacollieuganei.

Incontro sul turismo sostenibile
Incontro sul turismo sostenibile
 
Tutti gli incontri online
Tutti gli incontri online
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA