Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Notizie dal Parco

Incontri-scambio con altre Riserve della Biosfera su temi chiave della candidatura MAB UNESCO: riprendono i webinar

( Este, 09 Gennaio 2023 )

Con il nuovo anno riprendono gli incontri tematici programmati nell’ambito del percorso di candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO.

Questi appuntamenti, specificatamente rivolti a portatori di interesse territoriali, sono realizzati con il coinvolgimento di alcuni attori chiave operanti in altre Riserve della Biosfera italiane ed europee e sono finalizzati ad avviare un processo di scambio di buone pratiche e di attivazione di partnership.

Questi incontri, si svolgeranno con modalità on line su piattaforma GoToMeeting, con l’obiettivo di ridurre le distanze e dare a tutti la possibilità di partecipare, indipendentemente dalla loro provenienza o localizzazione geografica, azzerando gli spostamenti e riducendo le emissioni.

Il primo dei quattro webinar tematici si è svolto il 14 dicembre scorso con una considerevole partecipazione di interessati alla tematica del “protagonismo giovanile nelle Riserve della Biosfera”. Marco Bertoncello del Progetto B_HUB Monte Grappa e Tommaso Beltrami per la Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria hanno raccontato le progettualità in via di realizzazione, buone pratiche ed esperienze concrete sviluppate nei territori delle Riserve della Biosfera di cui fanno parte. L’incontro ha rappresentato un’occasione fondamentale per comprendere più a fondo le potenzialità e le azioni concrete che possono essere realizzate grazie all’essere parte della rete e alla condivisione di idee e progettualità.

Gli incontri continueranno a partire da lunedì 16 gennaio 2023 alle ore 18:00 con il webinar tematico “agricoltura, ruralità e paesaggio”. La Riserva della Biosfera della Sila si racconterà attraverso il racconto del Dott. Agronomo Michele Santaniello, responsabile tecnico del Consorzio Produttori Patate Associati - PPAS; e del Dott. Giuseppe Luzzi, Responsabile del Servizio “Gestione e Conservazione dei Sistemi Naturali e Tutela della Biodiversità”, i quali presenteranno il progetto di promozione dei prodotti locali attraverso il Consorzio Patate della Sila IGP.

Interverrà anche l’Arch. Luca Filippi per la Riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco-Emiliano, project manager del Progetto Life agricolture e Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, che racconterà l’esperienza della promozione dei prodotti locali realizzata anche attraverso le comunità e condotte del cibo. Interverrà poi Guido Calvi, Direttore del Parco Adamello, in rappresentanza della Riserva della Biosfera Val Camonica, la quale ha partecipato e vinto il Concorso UPVIVIUM - Biosfera a km 0.

Il terzo incontro tematico “turismo sostenibile”, si terrà lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 18:00. Heinrich Mayer, in rappresentanza della Riserva della Biosfera Salzburger Lungau & Kärntner Nockberge, avente carattere termale come il territorio dei Colli Euganei, condividerà i loro progetti legati al turismo sostenibile; Giovanna Amorosi per la Riserva della Biosfera Isole di Toscana, racconterà le attività legate alla promozione del turismo esperienziale e il coinvolgimento degli operatori in percorso di promozione del turismo sostenibile, come per esempio la CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile); mentre, attraverso il racconto di Alex Colò e Stefania Oradini, rispettivamente Project Manager e Team Lead Project Manager dell’Azienda per il Turismo Garda Dolomiti attivi nella Riserva della Biosfera delle Alpi Ledrensi e Judicaria, parleranno dell’evento “Proud to share week”, organizzato nella primavera del 2022, come esito e rilancio di una riflessione sulle modalità e gli impatti del turismo legato in particolare all’outdoor.

Il quarto ed ultimo webinar tematico tratterà il tema “Progetti di conservazione ambientale e culturale” ed è programmato per la giornata di lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 18:00. Interverrà il Direttore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Giuseppe Vignali, per parlare di un progetto di tutela dei boschi e dei servizi ecosistemici sviluppato nella Riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco-Emiliano.

La Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie interverrà per raccontare, attraverso le voci di Cristina Comuzzo e Patrizia Zanetti, i progetti di conservazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali su cui stanno lavorando. Infine, assieme a Marco Doveri e Luca Foresi della Riserva della Biosfera Isole di Toscana si parlerà dei progetti sulla conservazione della risorsa idrica in corso in particolare nell’isola di Pianosa.

Durante gli incontri tematici si intende:

  • ospitare le esperienze di altre Riserve della Biosfera italiane ed estere, interessanti per i Colli Euganei, che possano fungere da stimolo per progettualità da sviluppare e possano contribuire a creare connessioni con altri territori parte della rete MB UNESCO;
  • presentare nel dettaglio il processo di candidatura alla comunità locale, condividendone le attività e le tempistiche;
  • raccogliere informazioni relativamente a progetti già attivi nel territorio, che potrebbero utilmente essere citati nella stesura del dossier di candidatura.

Ecco i riferimenti per partecipare agli incontri, che si svolgeranno su piattaforma GoToMeeting:

“Agricoltura, ruralità e paesaggio”
Lunedì 16 gennaio 2023 alle ore 18.00, link: https://meet.goto.com/617944461

“Turismo sostenibile”
Lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 18.00, link: https://meet.goto.com/617940133

“Progetti di conservazione ambientale e culturale”
Lunedì 06 febbraio 2023 alle ore 18.00, link: https://meet.goto.com/617939461

Tutte le informazioni sugli incontri in programma sono disponibili nella sezione dedicata sul sito web del Parco e sono reperibili al seguente link: www.parcocollieuganei.com/pagina.php?id=259

Le testimonianze condivise dai rappresentanti di altri territori durante i webinar tematici evidenziano il valore dell’essere parte della rete MAB! Questa iniziativa rappresenta dunque un’occasione importante per contribuire a costruire un immaginario delle possibilità e azioni concrete che si aprono una volta diventati elementi del network e dei processi di scambio di buone pratiche e di attivazione di partnership che si possono instaurare con i territori che già ne fanno parte. Vi aspettiamo numerosi!

Cogliamo l’occasione per ricordare anche gli altri strumenti di comunicazione attivati:

a questo il link è possibile sottoscrivere l'iscrizione alla newsletter dedicata e restare aggiornati sulle attività del progetto: http://eepurl.com/h-wRjb;

per maggiori informazioni è attivo un indirizzo mail dedicato biosferacollieuganei@gmail.com e un account facebook dedicato @Biosferacollieuganei.

Gli incontri tematici
Gli incontri tematici
 
Il prossimo incontro del 16 gennaio
Il prossimo incontro del 16 gennaio
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA