Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Notizie dal Parco

Segnalazioni nidi di vespe e calabroni nel Parco - località varie

( Este, 16 Ottobre 2023 )

Notizia aggiornata al 16.10.2023

Si informano i gentili visitatori, escursionisti e utenti del Parco che, come ogni anno in particolar modo nella stagione estiva e anche durante l'autunno viste le temperature sopra media, viene spesso segnalata la presenza di nidi di imenotteri, in particolare vespe e calabroni, in prossimità dei sentieri e delle aree di sosta.

In particolare, recentemente vengono segnalate presenze di nidi di calabroni nelle seguenti località:

  • Nido di calabroni poco dopo l'inizio del sentiero del Monte Cinto (Cava Bomba) nel comune di Cinto Euganeo. Il nido è ben visibile  dalla seconda capannina informativa e ha trovato ospitalità all'interno di una casetta per uccelli.  
  • Nido di calabroni in un tronco d' albero lungo il sentiero n.29  nei pressi  del Monastero di Santa Maria delle Croci. Le coordinate approssimative della posizione sono 45°17′36.73″N 11°46′20.06″E. Prestare massima attenzione per la particolare aggressività segnalata da alcuni escursionisti.
  • Tronco di castagno da frutto in una zona molto frequentata da camminatori. La pianta interessata si trova nell'area maronari del Venda nella località di Valnogaredo, sulla sella fra il Venda e il monte Vendevolo, visibile dalla sbarra che segna la fine di via Pedevenda (fra la sbarra verso il laghetto ai maronari);

Segnalazioni meno recenti:

  • vicinanze del parcheggio di Villa Beatrice d'Este, sul Monte Gemola, nido di grandi dimensioni segnalato già a fine agosto;
  • tronco d'albero su sentiero Alta Via a metà strada tra Ca' Lustra e via Roverello (Coordinate indicative 45,292905 - 11,705032
  • sentiero Monte Gallo, prossimità Monte delle Grotte in tronco d'albero.

Sono tutte situazioni che necessitano di particolare attenzione da parte degli escursionisti in transito in quanto si tratta di insetti che possono manifestare comportamenti aggressivi se sentono minacciato il nido.

Si prega si segnalare eventuali casi di particolare rilievo in cui sia evidente l'impossibilità al transito lungo i sentieri e la sosta in sicurezza nelle aree predisposte.

Nido calabroni sul Monte Ciinto
Nido calabroni sul Monte Ciinto
 
Nido su castagno da frutto zona maronari del Venda (ottobre 2023)
Nido su castagno da frutto zona maronari del Venda (ottobre 2023)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA