Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Notizie dal Parco

Casa Marina, 11-19.05.2019: La flora dei Colli Euganei - un hotspots di biodiversità

( Este, 08 Maggio 2019 )

Nell'ambito dell'iniziativa Fascination of Plants Day, organizzata da EPSO - European Plant Science Organisation, il Parco Regionale dei Colli Euganei promuove una serie di incontri, attività e visite guidate a tema grazie alla collaborazione con la Società Botanica Italiana (SBI) Sezione Veneta, Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee (GIROS) sez. Colli Euganei e la Cooperativa “Terra di Mezzo”.

Il programma prevede conferenze a tema, escursioni botaniche e altre attività mirate alla conoscenza del patrimonio floristico dei Colli Euganei e alla sua conservazione.

Tutte le iniziative avranno come punto di riferimento il Centro Visite del Parco "Casa Marina"; l'iniziativa prenderà il via sabato 11 maggio 2019 e terminerà domenica 19 maggio.

PROGRAMMA:

Sabato 11/5/19 - giornata della conservazione della flora collinare

Mostra dell’Erbario dei Colli Euganei - saletta di Casa Marina: una scelta di campioni d’erbario, foto e disegni di campioni botanici. Un piccolo esempio della straordinaria biodiversità della flora dei Colli.

ore 10,30 inaugurazione della mostra  da parte di un Funzionario delegato del Parco. Verrà  sottolineato il fondamentale ruolo del Parco per la conservazione e la conoscenza ambientale. Breve presentazione dell’erbario (relazione a cura GIROS/SBI) per evidenziare l’importanza degli erbari nella documentazione e nella conoscenza della flora. La mostra rimarrà aperta per tutta la settimana.

Ore 11,30 visita guidata al Giardino Botanico di Casa Marina.

Possibilità di pranzo presso il punto di ristoro di Casa Marina, menù con  specialità gastronomiche dei Colli (prenotazione presso la cooperativa)

Domenica 12/5/19 - giornata della conoscenza della flora dei Colli

Conferenza sulla flora dei Colli  

Ore 16,00 Saletta di Casa Marina – conferenza “La flora dei Colli Euganei: un hotspots di biodiversità” (Relatore: botanico Roberto Masin);

Ore 17,30 Visita guidata al Giardino Botanico di Casa Marina;

Laboratorio di botanica a Casa Marina aperto al pubblico (previa prenotazione presso la cooperativa) con classificazione di alcuni campioni;

Possibilità di pranzo o cena, previa prenotazione, presso la cooperativa- piatti di cucina tipica dei Colli

Sabato 18/05/19 - giornata per il pubblico

Escursione botanica guidata, alla scoperta della flora dei Colli – a cura della Cooperativa Terra di Mezzo, con illustrazione della flora fatta da un botanico del GIROS/SBI

Ore 9,00 Partenza dal parcheggio di  Casa Marina ed escursione ai “vecchi maronari” (Castagni secolari) lungo il sentiero del Venda ed altri siti di interesse botanico. Rientro a fine mattinata.

Possibilità di pranzo presso il punto di ristoro previa prenotazione presso la cooperativa;  piatti della cucina tipica dei Colli

Domenica 19/05/19 mattina/pomeriggio - giornata per il pubblico 

Le erbe spontanee dei Colli: fitoalimurgia e tradizione

Escursione a cura della Cooperativa Terra di Mezzo, con illustrazione della flora fatta da un botanico del GIROS/SBI.

Conferenza con esposizione piante selvatiche di interesse alimentare e ricette tipiche dell’antica tradizione contadina.

Ore 9,00 ritrovo presso il parcheggio di Casa Marina. Escursione guidata su alcuni siti dei Colli individuazione e raccolta di piante fitoalimurgiche, ovvero ad uso alimentare, (consentite) a cura della Cooperativa, con illustrazione di un botanico della  SBI/ GIROS.

Possibilità di pranzo o cena, previa prenotazione presso la cooperativa, con piatti della cucina tipica dei Colli a base di erbe selvatiche.

Ore 16,00 Conferenza “Le piante fitoalimurgiche dei  Colli ” (relatore prof. Graziano Favaro) con annessa piccola mostra di “campioni di piante” e ricette secondo le  tradizioni locali (fotocopie di  ricette tipiche, a disposizione degli intervenuti)

Ore 18,00 chiusura della manifestazione.

Giorni feriali della settimana dal 13 al 17/05/19 - Attività con le scuole di sensibilizzazione ambientale

Visite guidate al Giardino Botanico, laboratori di botanica a Casa Marina, brevi escursioni guidate:

Info: Cooperativa Terra di Mezzo 049 9131781

Nota per chi volesse usufruire del punto ristoro

Pranzi e cene presso il punto ristoro di Casa Marina devono essere preventivamente prenotati e sono a carico dei singoli partecipanti. Vi saranno menù con piatti tipici, preparati in occasione della manifestazione.

Per prenotare: Casa Marina 049 9131781

Felci nella Valle delle Gombe - Foto di Manuel Favaro, vincitrice concorso fotografico del Parco 2018
Felci nella Valle delle Gombe - Foto di Manuel Favaro, vincitrice concorso fotografico del Parco 2018
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA