Logo del ParcoEuroparc
Condividi
Home
Vivere il territorio
Punti di interesse
Archeologia e castelli

Ca' Marcello o Castello Cini

Info: Via del Santuario 11, Monselice (PD) - Tel. +39 0429 72468 - Fax +39 0429 72468 - info@roccadimonselice.it - www.castellodimonselice.it

Informazioni più complete in pagina del portale turistico Terme e Colli Euganei

Il Castello di Monselice è un complesso di edifici che si compone di quattro nuclei principali. La parte più antica è il Castelletto con l'annessa Casa Romanica, edificati tra l'XI e il XII secolo. La Torre di Ezzelino è un edificio massiccio del XIII secolo collegato agli altri edifici esistenti per mezzo del rinascimentale Palazzo Marcello del XV secolo. Nel 1935 il conte Vittorio Cini, ereditando il castello, avvia un radicale restauro di tutto il complesso degli edifici introducendo all'interno una vastissima collezione di armi, tavoli, sedie, quadri, arazzi, letti, soprammobili, attrezzi da cucina medievali e rinascimentali.

Il tutto è inserito in una magica atmosfera, come se per incanto dovessero riapparire gli antichi abitanti di questi luoghi, dal Medioevo al Rinascimento, per riprenderne possesso e riviverci le gesta eroiche o quotidiane delle loro epoche. Dal 1981 il complesso è passato in proprietà alla Regione Veneto ed è gestito dalla Societa "Rocca di Monselice srl".

Comune: Monselice (PD) | Regione: Veneto | Localizza sulla mappa
Approfondimenti
Ca' Marcello o Castello Cini, Monselice
Ca' Marcello o Castello Cini, Monselice
(foto di: PR Colli Euganei)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca' Mori, 8 - 35042 Este (PD)
Tel 0429/632911 - Fax 0429/601368
Email: info@parcocollieuganei.com
Posta certificata: info@pec.parcocollieuganei.com
Codice fiscale: 91004990288
PagoPA